SALVARE LA CHAT DI FACEBOOK: ECCO COME FARE

salvare-chat-facebook-1.PNG

Per tutti quelli abituati ad usare programmi di messaggistica istantanea come Windows Live Messenger, una delle pecche più grandi della chat di Facebook è l’impossibilità di salvare le conversazioni in cronologia, magari per rileggerle in un secondo momento o perchè dovete rivedere una particolare frase detta da un vostro amico. Vediamo quindi come fare per conservare questi file sul nostro pc.

CHIT CHAT MESSENGER

Il primo metodo consiste nell’installare un piccolo programmino che vi consente di utilizzare la chat di Facebook come una normalissima chat stile messenger. Scaricate Chit Chat Messenger ed installatelo, cliccando prima su “Next” e poi su “Install“. Ad installazione ultimata, aprite il programma ed inserite nel campo “Email” e “Password” i dati utilizzati per l’accesso all’account Facebook e premete “Sign in“.

salvare-chat-facebook-2.PNG

Dopo aver iniziato una conversazione con un contatto, utilizzate la scritta “Save conversation” e il gioco è fatto: la vostra conversazione verrà salvata nella cartella prescelta! Questo programma è utile anche per un’altra ragione, ovvero utilizzare la chat di Facebook senza il browser, evitando i classici blocchi o rallentamenti del sistema a cui vi sarete senz’altro abituati con rassegnazione.

 

 

 

FACEBOOK CHAT HISTORY

Si tratta di un plugin per il famoso browser web Mozilla Firefox, che dovete assolutamente scaricare se siete ancora utenti di Internet Explorer, vista la sua praticità e velocità! Se invece già conoscete questo browser, provvedete a scaricare il plugin. Cliccate su “Add to Firefox” e poi su “Installa adesso” nella finesta che si aprirà e, infine, fate ripartire il tutto con “Riavvia Firefox“. Dal menù in alto accedete a “Strumenti” e dalla voce “Facebook Chat History Manager” e fate click su “Get Facebook ID“, collegando il vostro account al plugin con il tasto “Consenti“.

salvare-chat-facebook-3.png

A operazione conclusa annotate l’ID che vi sarà assegnato e create un account tramite la voce di menù “Create User“: digitate l’ID appena copiato ed impostate una password a vostra scelta. Per accedere alla cronologia premete contemporaneamente i tasti “CTRL+ALT+F” e inserite l’ID e la password precedentemente impostate. Sulla destra troverete la lista dei contatti con cui avete parlato: cliccate su uno di essi per visualizzare la conversazione.

 




Facebook Chat Messenger | www.chitchat.org.uk

Chit Chat For Facebook | www.chitchat.org.uk

Lascia un Commento